EUPOLIS

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CiviLab-laboratorio di comunità e di associazionismo civile

 

 

PROGRAMMA 2018

Alternanza scuola-lavoro

Nel primo incontro di conoscenza e di programmazione generale del laboratorio, svoltosi nel pomeriggio del 1 marzo presso l’oratorio della parrocchia di s. Gregorio Magno di Crispano, si è avanzata la proposta di approfondire le varie questioni connesse all’Alternanza scuola lavoro, tema specifico scelto quest’anno per il percorso annuale di CiviLab secondo le seguenti tre traiettorie.

      1.   CONOSCERE i termini, i confini della tematica scelta nonché ruoli e funzioni degli attori coinvolti. In sostanza, si decide, di acquisire e condividere le informazioni essenziali ed indispensabili per una trattazione del tema minimamente competente e circostanziata. Serve, inoltre, avere un quadro essenziale, ma chiaro delle questioni implicate nell’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro di tipo socioculturale, educativo-formativo, organizzativo-gestionale.

 

     2.  ESPLORARE le esperienze territoriali di alternanza scuola-lavoro al fine di rilevare peculiarità interpretative-attuative nell’ambito diocesano e/o nelle sue sottoarticolazioni; criticità e punti forza, nonché buone prassi

 

     3. PROSPETTARE in modo sinergico, coinvolgendo protagonisti ed attori con vari ruoli (studenti, docenti, imprese, dirigenti scolastici, comunità ed enti locali, associazionismo civico-partecipativo, etc), delle proposte migliorative e dei percorsi attuativi da mettere in campo per innalzare complessivamente il livello formativo dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro e per declinare la stessa in modo più specifico tenendo presente la vocazione territoriale e i vincoli culturali e sociopolitici dell’ambito diocesano.

Si precisa che le tre prospettive di approfondimento-confronto non sono pensate in modo lineare e consequenziale, ma intrecciate ed interconnesse. Pertanto saranno affrontate e sviluppate congiuntamente utilizzando un approccio sistemico ed una dinamica civico-partecipativa che valorizza il protagonismo degli attori coinvolti portatori di esperienze e conoscenze significative.