Mezzogiorno, con gioia!

Mezzogiorno, con gioia!

Nel 1976 un noto economista, Tibor Scitovky, pubblicò The Joyless Economy...

MoVI Campania

MoVI Campania

Programma di formazione on line e del primo incontro che il MoVI Campania propone per...

14 novembre 2019 - Sala Caianiello Via Tristano, Aversa - Ossèrvàti

14 novembre 2019 - Sala Caianiello Via Tristano, Aversa - Ossèrvàti

Presentazione del "Dossier sulla povertà e sulle risorse" della Diocesi di...

Laboratorio di Impresa Sociale 2019 - Programma

Laboratorio di Impresa Sociale 2019 - Programma

Percorsi di formazione e accompagnamento alla cooperazione, alla imprenditorialità...

 

“Oggi, ancora più che in passato, è necessaria una politica vera,

è necessario un intelligente dialogo civile,

un confronto sincero e attento

alla ricerca delle possibilità più efficaci per il progresso comune”  (*)

 

 

L’Associazione Eupolis e la Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico

Eupolis è una associazione della Diocesi di Aversa promossa dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Paolo” in collaborazione con la Consulta Diocesana delle Associazioni Laicali e con l'Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro.

Registrata come “associazione culturale e di promozione sociale” presso l'Agenzia delle Entrate (Direzione Provinciale di Caserta, Ufficio Territoriale di Aversa)  il 5 maggio 2015 con atto n. 668 Serie III (Scarica lo Statuto ), Eupolis si ispira all’esercizio diretto della democrazia solidale e ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, ed ha tra le sue principali attività l’organizzazione della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, attiva in Diocesi già dal 2013-14.

Obiettivi

Eupolis persegue i seguenti obiettivi:

• contribuire alla formazione di persone impegnate nel sociale e di cittadini coscienti e responsabili che guardino alla politica come a un luogo di espressione della dignità umana e di perseguimento del bene comune;

• stimolare l’ampliamento della responsabilità personale e il concreto esercizio dei diritti civili attraverso l’appropriazione e l’uso di adeguati strumenti culturali;

• creare “spazi” che favoriscano l’elaborazione democratica e condivisa di proposte praticabili di sviluppo umano e di valorizzazione del territorio.

Destinatari

Eupolis si rivolge a persone maggiorenni, competenti e sensibili che intendono, a vario titolo, impegnarsi per il bene comune e contribuire alla crescita della comunità civile attraverso l’esercizio diretto di solidarietà partecipata e l’attivazione di spazi di responsabilità condivisa. 

I destinatari-tipo della sua Scuola di formazione sono:

• giovani di adeguato livello culturale già attivamente impegnati (o almeno ben disposti ad impegnarsi) nella società civile e politica e in iniziative economiche umanamente solidali;

• responsabili e membri di associazioni e del “terzo settore”;

• adulti attivi in ambito socio-politico o almeno disponibili all’impegno diretto-personale in prospettiva del “bene comune”.

Metodi

Il percorso formativo di Eupolis si sviluppa secondo un programma annuale che prevede l’approfondimento e l’acquisizione di competenze in macro-aree tematiche sociali e politiche. Ciascuna area si sviluppa in specifici Laboratori e in eventi e convegni pubblici.

L’adesione e la partecipazione alle iniziative di Eupolis prevedono una iscrizione annuale.

 

Ulteriori informazioni su Eupolis (storia, organigramma) e sulla Scuola di formazione sono consultabili alla pagina La Scuola.

 

 

(*)  Chiamati a custodire la vita, Lettera del Vescovo Angelo Spinillo ai fratelli nella fede ed agli uomini di buona volontà, Anno pastorale 2013-2014