La Scuola di formazione

Eupolis organizza la Scuola di Formazione all'Impegno Sociale e Politico (SFISP) della Diocesi di Aversa.

Le SFISP sono attive già da alcuni anni in molte diocesi italiane [www.chiesacattolica.it/fsp].  Dal 2013-2014, su sollecitazione del Vescovo Angelo Spinillo, anche la Diocesi di Aversa ne ha avviato una, promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Paolo" in collaborazione con la Consulta Diocesana delle Associazioni Laicali e con l’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro.

Ragioni per cui nasce Eupolis

Eupolis nasce al cospetto delle drammatiche situazioni sociali e civili in cui sono costretti a vivere gli uomini e le donne del territorio aversano; tra i problemi più gravi e urgenti, appaiono maggiormente degni di nota:

  • Mancato rispetto della dignità della persona umana e carenza di esercizio dei suoi diritti fondamentali;
  • Crisi di fiducia e di speranza dei ceti più deboli e marginali, con conseguenti labili prospettive di crescita umana e di valorizzazione dell’ambiente e del territorio (che si ritrovano ad essere saccheggiati-svenduti più che amministrati-governati);
  • Carenza di risposte solidali e condivise alle maggiori problematiche civico-politiche (illegalità diffusa, micro-delinquenza e criminalità organizzata, scarsa protezione dei deboli, allarmante situazione igienico-sanitaria, degrado ambientale, scelte di indirizzo non partecipate).

Finalità e modalità di intervento

Eupolis intende funzionare come centro diocesano atto a favorire e promuovere l’impegno politico-sociale. Non si punta a istituire un nuovo ufficio che si sovrapponga o pretenda di sostituire quelli già esistenti, ma di esprimere un nuovo e importante versante della pastorale ecclesiale collegandolo con il mondo teorico e pratico del sociale e della politica esterni alla chiesa locale, dotando la comunità diocesana di uno spazio nevralgico capace di raccogliere, diffondere, pubblicizzare, intrecciare e concentrare gli sforzi in tali settori.

Eupolis è innanzitutto un luogo di incontro, fisico e telematico, per creare ponti e collegamenti tra realtà già esistenti propriamente ecclesiali e le problematiche sociali, civili e politiche. Eupolis intende funzionare come:

  • punto di raccolta e archivio centrale di materiali, documenti, esperienze ecclesiali diocesane e nazionali;
  • luogo di scambio e incontro in cui si accumulano conoscenze, si condividono analisi e prospettive di intervento, si intrecciano azioni, indirizzi e iniziative politico-sociali;  
  • spazio-ambito di contatti personali e operativi tra uomini di buona volontà e tra presenti e futuri operatori del sociale più o meno cristianamente ispirati.

Azioni

Le modalità di intervento di Eupolis si esplicano attraverso le seguenti azioni:

•   pubblicizzazione e sensibilizzazione nelle zone pastorali alle azioni e obiettivi dell’Associazione;

•   organizzazione di un Corso di formazione all’impegno sociale e politico;

• organizzazione di Laboratori di studio, osservazione, analisi e proposta (ambiti/campi operativi: “segni” del nostro tempo, mappatura del territorio, elaborazione e monitoraggio di indici della convivenza umana e della partecipazione democratica);

• organizzazione e catalizzazione di “spazi” (archivi, mostre, convegni, laboratori, dibattiti pubblici) di promozione umana e di attiva partecipazione civile;

•   azioni di rete con altre agenzie operanti nel territorio;

•   diffusione di esempi ed esperienze di rinnovata convivenza umana.

Organigramma e squadra

Eupolis ha un organigramma con diversi livelli di ruoli e competenze:

•   il Presidente è il Vescovo della Diocesi di Aversa;

•   la Giunta, coordinata da un Direttore, è costituita da cinque membri incaricati di promuovere la programmazione e di attuare gli indirizzi approvati dal Consiglio;

•   il Consiglio è l’organo di congruità ecclesiale, confronto, discussione e approvazione degli indirizzi strategici dell'Associazione; esso inoltre cura le relazioni con altri enti e associazioni ed è aperto a invitati con specifiche competenze operative;

•   i soci ordinari partecipano e promuovono iniziative (anche locali) dell'Associazione;

• i soci emeriti sono personalità di elevato profilo sociale, culturale o ecclesiale che condividono le finalità dell’Associazione e ne sostengano in forme diverse le attività e le iniziative.

Incarichi attuali:

Presidente: Angelo Spinillo

Giunta: Pasquale Arciprete (Direttore), Luigi Di Santo, Emilio Nappa, Genoveffo Pirozzi, Francesco Vasca;

Consiglio: Maria Luisa Coppola, Salvatore Cuoci, Emanuele D’Alterio, Stefano Di Foggia, Tommaso Di Nardo, Michele Di Natale, Luigi Esposito, Ernesto Gambardella, Raffaele Magliulo, Lina Maiolica, Luisa Diana Motti, Domenico Panico, Alfonso Pirozzi, Giuseppe Russo, Rossella Santoro, Ferdinando Tavasso, Antonio Viviani.

Organigrammi anni precedenti

2014/2015

  • Gruppo di Coordinamento: Salvatore Cuoci, Emanuele D’Alterio, Stefano Di Foggia, Michele Di Natale, Luigi Di Santo, Ernesto Gambardella, Raffaele Magliulo, Lina Maiolica, Alfonso Pirozzi,  Rossella Santoro, Angelo Spinillo, Antonio Viviani;
  • Segreteria Organizzativa: Pasquale Arciprete, Emilio Nappa, Genoveffo Pirozzi, Francesco Vasca.

 

2013/2014

  • Comitato Scientifico: Raffaele Cantone, Emanuele D’Alterio, Michele Di Natale, Luigi Di Santo, Alfonso Pirozzi, Vincenzo Sarracino, Angelo Spinillo, Sergio Tanzarella, Antonio Viviani;
  • Gruppo di Coordinamento: Salvatore Cuoci, Stefano Di Foggia, Cipriano Ferrillo, Ernesto Gambardella, Franco Iannucci, Raffaele Magliulo, Lina Maiolica, Franco Picone, Rossella Santoro, Ermanno Vasca;
  • Segreteria Organizzativa: Pasquale Arciprete, Emilio Nappa, Genoveffo Pirozzi, Francesco Vasca.