CiviLab
Laboratorio di Comunità
in collaborazione con: Paideia, Cisl, Progetto Policoro
Obiettivi
- Fornire un quadro culturale-metodologico indispensabile per poter orientarsi e agire in modo qualificato e incisivo in campo sociale, esprimendo sensibilità civico-partecipativa e spirito solidale;
- Sostenere persone sensibili alle problematiche sociali offrendo loro competenze di base spendibili all’interno delle comunità civili ed ecclesiali a servizio soprattutto dei più poveri, indifesi e bisognosi.
Destinatari
- Maggiorenni under 35 interessati e disponibili a sperimentarsi nell’esercizio impegnativo e avvincente di cittadini attivi e responsabili a servizio della comunità umana;
- Giovani e adulti impegnati a vario titolo in ambito socio-educativo disposti a qualificare ulteriormente le loro competenze a favore di persone, gruppi e comunità.
Contenuti
Cos’è la comunità? Chi ne fa parte? Appartenere e partecipare alla comunità tra diritti e doveri; la cittadinanza attiva come esercizio della responsabilità sociale di singoli e di gruppi; prendersi cura della ‘città’: cosa significa e come si fa. “Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”, ovvero: esperienze e buone prassi per una buona reciprocità.
Scansione e sedi
Labcom prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno preceduti da una sessione introduttiva e propedeutica di mezza giornata e seguiti da un week-end intensivo conclusivo in cui si proverà ad implementare attività-segno di impegno sociale nei territori di provenienza ed appartenenza dei partecipanti.
Periodo di svolgimento: gennaio-maggio 2016