CiviLab

Laboratorio di Comunità

in collaborazione con: Paideia, Cisl, Progetto Policoro

Obiettivi

  • Fornire un quadro culturale-metodologico indispensabile per poter orientarsi e agire in modo qualificato e incisivo in campo sociale, esprimendo sensibilità civico-partecipativa e spirito solidale;
  • Sostenere persone sensibili alle problematiche sociali offrendo loro competenze di base spendibili all’interno delle comunità civili ed ecclesiali a servizio soprattutto dei più poveri, indifesi e bisognosi.

 

Destinatari

  • Maggiorenni under 35 interessati e disponibili a sperimentarsi nell’esercizio impegnativo e avvincente di cittadini attivi e responsabili a servizio della comunità umana;
  • Giovani e adulti impegnati a vario titolo in ambito socio-educativo disposti a qualificare ulteriormente le loro competenze a favore di persone, gruppi e comunità.

Contenuti

Cos’è la comunità? Chi ne fa parte? Appartenere e partecipare alla comunità tra diritti e doveri; la cittadinanza attiva come esercizio della responsabilità sociale di singoli e di gruppi; prendersi cura della ‘città’: cosa significa e come si fa. “Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo”, ovvero: esperienze e buone prassi per una buona reciprocità.

Scansione e sedi

Labcom prevede 5 incontri di 3 ore ciascuno preceduti da una sessione introduttiva e propedeutica di mezza giornata e seguiti da un week-end intensivo conclusivo in cui si proverà ad implementare attività-segno di impegno sociale nei territori di provenienza ed appartenenza dei partecipanti.

Periodo di svolgimento: gennaio-maggio 2016